Due ragazze di spalle indicano le magliette che indossano da volontarie Save the Children durante il Meeting del Volontariato 2023.
credits:

Sara Mignona per Save the Children

Volontariato

Donare il proprio tempo è una potente manifestazione di altruismo a cui diamo molto valore perché significa impegnarsi attivamente per il cambiamento. Chi decide di fare volontariato è un esempio di umanità e proattività. Essere volontarie e volontari di Save the Children significa aiutarci a costruire reti di cittadinanza attiva e responsabile. Save the Children si impegna nel progettare esperienze di volontariato utili alla causa e motivanti per le persone. Il nostro impegno è quello di dare la possibilità di partecipare, donando gratuitamente il proprio tempo, ad un movimento che lotta per il futuro delle bambine e dei bambini in Italia e nel mondo, ciascuno secondo le proprie attitudini e disponibilità.

Nel 2023 il volontariato si è confermato un asse importante per lo sviluppo dell’Organizzazione per coinvolgere la società civile in modo strutturato all’interno dei nostri programmi in Italia, senza smettere di essere un’area a supporto trasversale a più funzioni. Abbiamo continuato ad intercettare “la predisposizione al fare” delle persone che è cambiata molto in Italia dopo gli anni del Covid-19. Il nostro impegno si conferma quello di riuscire a trovare la modalità migliore per coinvolgere sempre più persone e farle sentire parte di una comunità che in qualsiasi modo sceglie di “fare” e donare tempo dando le possibilità di diventare attivisti nel proprio territorio, partecipando ed essendo testimoni e agenti di impatto e cambiamento. La nuova legge del Terzo Settore, con gli obblighi derivanti dal mantenimento di un Registro del Volontariato ci ha spinti a ragionare sul cambiamento del volontariato in Italia, cercando soluzioni sicure e concrete per veicolare l’impegno delle persone. Ad oggi Save the Children si è dotata di un registro digitale, grazie alla collaborazione con Open Terzo Settore Srl che permette non solo di essere in linea con gli obblighi di legge ma soprattutto di semplificare molte procedure di ingaggio dei volontari, permettendoci di gestire molte richieste senza creare senso di frustrazione e disagio nell’attività proposta. Nel 2023 è stata sempre più netta la differenza tra volontariato occasionale e non occasionale. Questa definizione, imposta dalla nuova Legge del Terzo Settore, ci ha permesso di strutturare attività d’impatto ma diverse nella durata e impegno richiesto.

Per Save the Children le forme di volontariato non occasionale sono tutte quelle attività che presuppongono un impegno di almeno 3 mesi in termini di azione. In questa cornice abbiamo continuato a sviluppare ed ad inserire volontari nei nostri programmi sul territorio a supporto delle attività educative, legali e laboratoriali portate avanti dai nostri partner; abbiamo continuato l’impegno con il progetto Volontari per l’Educazione (tale programma, avviato all’indomani dello scoppio della crisi sanitaria ha consentito di affiancare bambini e adolescenti a rischio di dispersione scolastica con un sostegno allo studio a distanza personalizzato svolto da un volontario - per lo più studenti universitari - in accordo con le Scuole; abbiamo dato vita ad un nuovo progetto di contrasto ala povertà economica ed educativa con l’apertura e la gestione tramite volontari dell’Emporio Aladino ad Ostia Ponente, all’interno del programma di Innovazione sociale.

Nel 2023 abbiamo comunque rafforzato le forme di volontariato occasionale. Per l’Organizzazione sono tutte quelle forme di volontariato “una tantum” dove l’impegno richiesto ad ogni volontario è circoscritto a un singolo servizio e non richiede continuità. In questa cornice abbiamo rafforzato il Progetto Scuole di sensibilizzazione su temi e giornate specifiche per i ragazzi delle elementari e medie, le attività di volontariato d’impresa come esperienza di impegno dell’azienda partner e tutte le attività di sensibilizzazione territoriale. Inoltre l’impegno dei volontari traduttori e di servizio per le attività d’ufficio resta prezioso e costante nel tempo.
Nel corso dell’anno abbiamo poi consolidato un nuovo percorso nel quale inserire i volontari in particolare giovani (anche nel quadro di un miglior utilizzo dello strumento del servizio civile e della certificazione delle competenze), professionisti (es. roster di pediatri, operatori legali, psicologi), volontari di impresa all’interno di progetti specifici, anche a contatto diretto con i minori raggiunti da Save the Children, assicurando al contempo la necessaria supervisione di carattere progettuale, la massima attenzione alla Child Safeguarding Policy e ai processi di formazione e di monitoraggio, consapevoli della delicatezza dell’azione volontaria rivolta ai bambini, alle bambine, agli adolescenti e a soggetti in condizioni di fragilità sociale.

Essere parte della crescita

Sono in pensione da circa 3 anni. Dopo alcune esperienze nelle scuole per Save the Children, a ottobre ho iniziato la mia attività di volontariato all’Emporio Aladino di Ostia Ponente. È stato emozionante la prima volta ed è bellissimo creare un rapporto di fiducia con le famiglie. Lo staff e i partner di progetto sul campo sono tutte persone solari, generose, intelligenti, piene di entusiasmo e hanno reso possibile quello che all’inizio dubitavo potesse accadere: sapere che, seppur nel piccolo, posso fare la differenza per persone (bambini e famiglie) in un territorio difficile. Posso anche io contribuire con tutta l’energia possibile ad aiutare una parte della società a crescere nel miglior modo possibile. Far parte di un processo di crescita è sempre entusiasmante!

Tiziana, volontaria Emporio Aladino, Ostia Ponente

Contribuire da volontario alla formazione giovanile

Credo che il progetto dei Volontari per l'Educazione abbia un'importanza fondamentale a livello sociale, in un momento in cui il tema della formazione giovanile è particolarmente delicato per una serie di motivi. L'esperienza che ho concluso è stata a dir poco entusiasmante. Il risultato ottenuto è stato dal mio punto di vista superiore alle aspettative, soprattutto perché il mio dubbio principale era quello di non essere all'altezza del compito assegnato. Credo talmente in questo progetto che durante il percorso ho comunque fatto da “testimonial” a molti colleghi e conoscenti, invitandoli ad aderire.

Daniela, Volontaria per l’Educazione­ Administrative manager Poste Italiane

La felicità dei bambini, che emozione!

In altre attività con Save the Children mi è capitato di confrontarmi con ragazzi e ragazze ma sempre da lontano. Incontrare bambine e bambini a scuola, vedere i loro occhi, sentire la loro curiosità e vedere la loro felicità hanno reso quelle due ore un’esperienza unica.

Alice, volontaria Progetto Scuola

Volontariato in azienda: azioni concrete che arricchiscono

L’attività mi ha fatto sentire protagonista: abbiamo accompagnato dei ragazzi verso una “cittadinanza attiva” come parte integrante del proprio percorso di istruzione toccando temi come il cambiamento climatico, l’inclusione sociale e l’equità– ascoltandoli, e lavorando insieme. Dedicare tempo ai giovani ha rappresentato una fonte di arricchimento reciproco. “Volontari di valore” - grazie all’impegno di Crédit Agricole in Italia- contribuisce a rafforzare la nostra identità aziendale con azioni concrete.

Paolo Baroli, dipendente gruppo Credit Agricole

Soddisfazione e aspettative dei volontari

volontari che hanno risposto alla survey 1.028

di cui:

  • il 37% tra 18 - 25 anni
  • il 25% tra 26 - 35 anni
  • il 12% tra 36 - 45 anni
  • il 26% ha più di 45 anni
ha svolto nell’ultimo anno almeno una attività di volontariato con Save the Children 56 %
alla sua prima attività di volontariato 50 %

Indagine realizzata a dicembre 2023

Valutazione esperienza di volontariato

Voto medio 8,8

Su una scala da 1 a 10

Come questa esperienza ha cambiato l'immagine di Save the Children

Voto medio 8,4

Su una scala da 1 a 10

Propensione a consigliare Save the Children Italia

I volontari che consiglierebbero l’Organizzazione ad un amico 99 %
I volontari che hanno già consigliato l’Organizzazione 70 %

Tipologia e ore di volontariato svolte

Totale ore di volontariato donate 38.336
Ore di volontariato non occasionale 34.655

Per Save the Children un volontario non occasionale è un volontario che sceglie di attivarsi in un servizio che prevede una continuità minima di almeno 3 mesi

Ore di volontariato occasionale 3.681

Per Save the Children un volontario occasionale è un volontario che sceglie di attivarsi in un servizio singolo, che non prevede continuità. Il volontario potrà partecipare a più iniziative singole ma il suo impegno è circoscritto

Nel 2023 contiamo su un database di 5.954 persone (+26% vs 2022) disponibili nel volontariato con Save the Children. I volontari che hanno svolto almeno una azione nel corso dell’anno sono stati 1.426 e hanno donato in tutto 38.336 ore di volontariato svolgendo in modo gratuito attività diverse, assecondando inclinazioni personali, professionalità e disponibilità di tempo. In particolare, nei programmi in Italia sono stati coinvolti come volontari non occasionali (che partecipano a programmi che richiedono una continuità di servizio di almeno 3 mesi) 1.030 persone in 4 attività principali: Volontari per l’Educazione, supporto ai programmi in Italia, volontariato legale e volontari Emporio Aladino Ostia Ponente.

Tra le attività dei volontari occasionali una parte importante è rappresentata dal coinvolgimento di dipendenti di aziende partner (nel 2023 sono stati circa 167). Il volontariato di “competenza” è uno degli asset del coinvolgimento attivo delle persone ed ingaggiare i dipendenti delle nostre aziende partner è sicuramente un grande vantaggio. Tra le principali attività non continuative contiamo 4 attività: campaigning, volontariato nelle scuole, traduzione, supporto nei nostri uffici di Roma.

Il volontariato di servizio civile nel 2023 si conferma un’attività di formazione importante per tanti ragazzi che scelgono le nostre attività e che hanno la possibilità di intraprendere un percorso di crescita all’interno dei nostri programmi mettendosi in gioco in prima persona. Nel 2023 sono stati 38 i ragazzi di servizio civile impegnati in 14 progetti o programmi in 8 città. Proporre ai giovani percorsi di formazione professionale ed esperienze motivanti ci consente di innescare processi virtuosi nella società e dare voce alle esigenze di attivismo territoriale in modo concreto.

Un impegno che passa dal sentirsi parte di una comunità che sceglie di “fare” e donare tempo nel proprio territorio.

Comprendere gli altri, scoprire sé stessi

La mia esperienza come volontaria di servizio civile è iniziata a Catania a Civico Zero con Save the Children. Mi sono occupata di accoglienza e non solo. Ho agito a supporto e a sostegno dei minori cercando di metterli a proprio agio, con empatia, anche in condizioni di difficoltà; quando anche comunicare e comprendersi, capire le nostre abitudini e le regole della comunità non erano così semplici e comprensibili per chi proveniva da territori lontani. Il mio punto di vista, dopo questa esperienza, è cambiato radicalmente e risulta sicuramente più attento al rispetto dei diritti umani. Considero questa esperienza positiva, profonda e sentita; la consiglio a chi si vuole mettere in gioco e a chi vuole riscoprire un lato di sé, che prima di questo percorso non conosceva.

Emanuela, volontaria Servizio Civile di Catania

Gratuità dell’operato delle persone volontarie e rimborsi spese

Ogni persona che opera a titolo volontario per Save the Children Italia svolge le proprie attività in modo gratuito. Nei casi eccezionali in cui i volontari dovessero sostenere delle spese nell’ambito delle attività svolte a supporto dell’Organizzazione, Save the Children ha adottato una policy interna che disciplina ambito e modalità di richiesta dei rimborsi. I rimborsi vengono concessi solo con la modalità a piè di lista, dietro presentazione di adeguata documentazione giustificativa. In particolare, per le spese di trasporto, occorre presentare i giustificativi di viaggio; per le spese di vitto, occorre presentare relativa fattura o scontrino parlante; per le spese di viaggio, vengono rimborsate eventuali ricevute di pagamento carburante e i pedaggi autostradali mentre non è previsto alcun rimborso kilometrico forfettario; per le spese di pernottamento, dietro presentazione di documentazione giustificativa, l’ammontare massimo rimborsabile è di 50 euro a notte. Nel 2023, l’importo dei rimborsi complessivi annuali ammonta a 605 Euro a beneficio di 5 volontari che hanno partecipato al meeting nazionale del volontariato.

Save the Children si sta dotando di un Registro dei Volontari digitale (My Registro) grazie alla collaborazione dell’Organizzazione Italia No Profit (nelle more della finalizzazione di tale registro, tutti i volontari sono registrati sul sistema informativo CRM ed assicurati secondo quanto previsto dal Codice del Terzo settore. In particolare, l’Organizzazione ha stipulato un’assicurazione con la Compagnia Generali).

La rete dei volontari sul territorio

Volontari disponibili nel nostro database 5.954

di cui 19 operano online in Italia dall’estero

Città dove sono attivi i volontari per l'educazione 99
Città dove sono attivi i volontari nei nostri progetti 14
Città dove sono attivi i volontari di campaigning 15
Città dove sono attivi i volontari di servizio civile 8

Mappa delle città dove sono attivi i volontari per l'educazione

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Arezzo
  • Ascoli Piceno
  • Asti
  • Avellino
  • Barletta - Andria - Trani
  • Bari
  • Belluno
  • Benevento
  • Bergamo
  • Biella
  • Bologna
  • Bolzano
  • Brescia
  • Brindisi
  • Cagliari
  • Caltanissetta
  • Campobasso
  • Caserta
  • Catania
  • Catanzaro
  • Chieti
  • Como
  • Cosenza
  • Cremona
  • Crotone
  • Cuneo
  • Enna
  • Fermo
  • Ferrara
  • Firenze
  • Foggia
  • Forlì
  • Frosinone
  • Genova
  • Grosseto
  • Imperia
  • L'Aquila
  • La Spezia
  • Latina
  • Lecce
  • Livorno
  • Lodi
  • Lucca
  • Macerata
  • Mantova
  • Matera
  • Messina
  • Milano
  • Monza Brianza
  • Napoli
  • Novara
  • Oristano
  • Padova
  • Palermo
  • Parma
  • Pavia
  • Perugia
  • Pesaro - Urbino
  • Pescara
  • Piacenza
  • Pisa
  • Pistoia
  • Pordenone
  • Potenza
  • Provincia del Sud Sardegna
  • Ragusa
  • Ravenna
  • Reggio Calabria
  • Reggio Emilia
  • Rieti
  • Rimini
  • Roma
  • Rovigo
  • Salerno
  • Sassari
  • Siena
  • Siracusa
  • Sondrio
  • Taranto
  • Teramo
  • Terni
  • Torino
  • Trapani
  • Trento
  • Treviso
  • Trieste
  • Varese
  • Venezia
  • Verbano-Cusio-Ossola
  • Vercelli
  • Verona
  • Vibo Valentia
  • Vicenza
  • Viterbo
  • Udine

Mappa delle città dove sono attivi i volontari nei nostri progetti

  • Ancona
  • Bari
  • Brindisi
  • Catania
  • Cosenza
  • L'Aquila
  • Milano
  • Napoli
  • Palermo
  • Prato
  • Reggio Calabria
  • Roma
  • Torino
  • Venezia

Mappa delle città dove sono attivi i volontari di campaigning

  • Agrigento
  • Ascoli Piceno
  • Bergamo
  • Campobasso
  • Catania
  • Lucca
  • Milano
  • Monza - Brianza
  • Napoli
  • Padova
  • Pescara
  • Pisa
  • Roma
  • Salerno
  • Torino

Mappa delle città dove sono attivi i volontari di servizio civile

  • Ancona
  • Bari
  • Catania
  • Milano
  • Napoli
  • Roma
  • Reggio Calabria
  • Torino