Un movimento globale
Save the Children Italia è parte di Save the Children Association, il movimento globale che opera in circa 120 paesi con una rete di 30 organizzazioni nazionali (cd. membri) e Save the Children International, la struttura operativacon sede a Londra - e registrata presso la UK Charity Commission - che implementa gli interventi internazionali del movimento attraverso uffici in tutto il mondo, in particolare 5 uffici regionali, più di 50 uffici nazionali e 4 uffici globali di advocacy.
Dei 30 membri di Save the Children Association, 27 membri (tra cui l’Italia) hanno diritto di voto sulla base di alcuni requisiti minimi, ovvero “criteri di ammissibilità” - versare un contributo associativo, raccogliere fondi, avere una solida base finanziaria, una struttura di governo efficace e partecipare attivamente alla governance globale del movimento - mentre i restanti 3 sono membri associati senza diritto di voto che pianificano di diventare membri a pieno titolo.
Save the Children a livello internazionale ha uno status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e adotta un approccio che si fonda sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia nel 1991.
I membri di Save the Children Association condividono un’unica visione e missione, gli stessi valori, una comune strategia a livello globale.
Visione, Missione e Valori
La nostra visione è un mondo in cui ad ogni bambino sia garantito il diritto alla sopravvivenza, alla protezione, allo sviluppo e alla partecipazione.
La nostra missione è promuovere miglioramenti significativi nel modo in cui il mondo si rivolge ai bambini e ottenere cambiamenti immediati e duraturi nelle loro vite.
I nostri valori
-
Trasparenza
Siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini.
-
Ambizione
Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
-
Collaborazione
Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.
-
Creatività
Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
-
Integrità
Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
La nostra ambizione 2030
L'ambizione del movimento Save the Children, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 si concentra su 3 fondamentali sfide per il cambiamento:
- Nessun bambino morirà per cause prevenibili prima del suo quinto anno di vita (Survive)
- Tutti i bambini impareranno grazie a un’istruzione di qualità (Learn)
- La violenza contro i bambini non sarà più tollerata (Be protected)
Presenza geografica del movimento
Il movimento globale Save the Children ha lavorato nel 2023 in 15 paesi
Save the Children nel mondo
Organizzazioni nazionali | 30 | |
---|---|---|
Paesi di intervento | 115 |
Dati al 31 dicembre 2023
- Afghanistan
- Albania
- Argentina
- Armenia
- Australia*
- Bangladesh
- Belgio
- Bhutan
- Bolivia
- Bosnia ed Erzegovina
- Botswana
- Brasile
- Burkina Faso
- Burundi
- Cambogia
- Canada*
- Ciad
- Cile
- Cina*
- Colombia
- Corea del Sud*
- Costa Rica
- Costa D'Avorio
- Danimarca*
- Egitto
- El Salvador
- Emirati Arabi
- eSwatini*
- Etiopia
- Fiji*
- Filippine*
- Finlandia*
- Francia
- Gambia
- Georgia
- Germania*
- Giappone*
- Giordania*
- Grecia
- Groenlandia
- Guatemala
- Guinea
- Haiti
- Honduras*
- India*
- Indonesia
- Iraq
- Islanda*
- Isole Salomone
- Italia*
- Kenya
- Kiribati
- Kosovo
- Laos
- Libano
- Liberia
- Lituania*
- Madagascar
- Malawi
- Mali
- Mauritania
- Messico*
- Mongolia
- Montenegro
- Mozambico
- Myanmar
- Nepal
- Nicaragua
- Niger
- Nigeria
- Norvegia*
- Nuova Zelanda*
- Paesi Bassi*
- Pakistan
- Panama
- Papua Nuova Guinea
- Paraguay
- Perù
- Polonia
- Regno Unito*
- Repubblica Democratica del Congo
- Repubblica Dominicana*
- Romania*
- Ruanda
- Russia
- Samoa
- Senegal
- Serbia
- Sierra Leone
- Singapore
- Siria
- Somalia
- Spagna*
- Sri Lanka
- Stati Uniti*
- Sud Sudan
- Sudafrica*
- Sudan
- Svezia*
- Svizzera*
- Tanzania
- Territori Palestinesi Occupati
- Thailandia
- Tonga
- Tunisia
- Turchia
- Ucraina
- Uganda
- Uruguay
- Vanuatu
- Venezuela
- Vietnam
- Yemen
- Zambia
- Zimbabwe
Nella mappa i Paesi nei quali hanno sede le 30 organizzazioni nazionali indipendenti di Save the Children sono segnati da un asterisco. Queste organizzazioni sono legate da un unico sistema di gestione e di governance organizzativa, si riuniscono annualmente, eleggono i Membri del Consiglio Diretttivo e approvano il Piano Strategico ed il Budget annuale per le attività di Save the Children International.
Il tool utilizzato per la visualizzazione dei Paesi non rileva i Territori Palestinesi Occupati, in cui Save the Children è invece presente.