3 ragazze di 13 anni con una divisa scolastica rossa ridono tra loro divertite all'interno di una scuola in Nigeria.
credits:

Tom Maguire per Save the Children

Raccolta fondi

Il 2023 è stato un anno impegnativo che ha visto l’aggravarsi di crisi già in corso e lo scoppio di nuove emergenze che hanno continuato a minacciare l’infanzia in ogni angolo del pianeta. A causa dei cambiamenti climatici, dell’instabilità politica, dei conflitti e delle epidemie, moltissimi bambini e bambine sono stati costretti a fuggire dalle loro case, hanno assistito a violenze e distruzioni e perso l’accesso alle cure mediche, all’istruzione e ad altri diritti fondamentali.

L’anno è iniziato con i devastanti terremoti in Turchia e in Siria, seguiti dallo scoppio del conflitto in Sudan e, più recentemente, dall’escalation del conflitto israelo-palestinese. Le condizioni delle popolazioni in paesi come lo Yemen, l’Afghanistan e il Corno d’Africa sono peggiorate in modo significativo, qui la fame ha raggiunto livelli record. La crisi climatica non ha risparmiato neanche l’Italia: l’Emilia-Romagna è stata colpita da alluvioni e frane senza precedenti che hanno provocato migliaia di sfollati.

Di fronte a tutto questo noi di Save the Children non siamo rimasti a guardare. Tutte le aree della Direzione Marketing e Raccolta Fondi hanno lavorato con grande impegno per assicurare i fondi necessari ai progetti dell’Organizzazione senza perdere mai di vista l’obiettivo di proteggere i bambini ovunque e a ogni costo. E proprio grazie al contributo di chi con grande generosità ha sostenuto il nostro lavoro abbiamo potuto portare un cambiamento significativo nella vita di tantissimi bambini, bambine e adolescenti.

Durante il 2023 il sostegno di donatori e donatrici, aziende, fondazioni e istituzioni ci ha permesso di raccogliere oltre 161 milioni di Euro.
A tutti loro va la nostra più profonda riconoscenza.

Provenienza raccolta fondi 2023

Totale raccolta fondi 161,6 Milioni di Euro
Individui 68 %

109,9 Milioni di Euro

Enti e Istituzioni 19 %

30,8 Milioni di Euro

Aziende e Fondazioni 12,5 %

20,2 Milioni di Euro

Altro 0,5 %

0,7 Milioni di Euro

Ripartizione raccolta fondi Individui (% sul totale raccolta fondi)

Totale raccolta fondi Individui 109,9 Milioni di Euro
Donatori regolari 52 %

83,5 Milioni di Euro

Donazioni una tantum 6 %

1,7 Milioni di euro

Grandi donatori e Lasciti testamentari 5 %

7,8 Milioni di euro

Cinque per mille 4 %

6,6 Milioni di euro

Special gifts 1 %

1,9 Milioni di euro

Eventi 0,25 %

0,4 Milioni di euro