Relazione del Collegio Sindacale
Relazione dell'organo di controllo all'assemblea degli Associati in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, redatta in base all'attività di vigilanza eseguita ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017
Agli Associati di Save the Children Italia ETS
Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni dilegge e alle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore emanate dalConsiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, pubblicate nel dicembre 2020.
Di tale attività e dei risultati conseguiti Vi portiamo a conoscenza con la presente relazione.
È stato sottoposto al Vostro esame il bilancio d’esercizio al 31.12.2023, redatto in conformità all’art. 13 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (d’ora in avanti anche “Codice del Terzo settore” o “CTS”) e del D.M. 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come integrato dall’OIC 35 Principio contabile ETS (d’ora in avanti anche solo “OIC 35”) che ne disciplinano la redazione; il bilancio evidenzia un avanzo netto di esercizio di euro 1.786.064. Il bilancio è stato messo anostra disposizione nei termini statutari in data 17.05.2024, data di approvazione del progetto da parte del Consiglio di Amministrazione. A norma dell’art. 13, co. 1, del Codice del Terzo Settore esso è composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.
L’attività di revisione legale è stata affidata alla PWC giusta delibera assembleare del 27.01.2023 per il triennio 2022-2024. Pertanto, lo scrivente Collegio Sindacale ha svolto sul bilancio le attività di vigilanza e i controlli previstidalla Norma 3.8, di cui alle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, consistenti in un controllo sintetico complessivo volto a verificare che il bilancio sia stato correttamente redatto. L’attività svolta non si è quindi sostanziata in una revisione legale dei conti. L’esito dei controlli effettuati è riportato nel successivo paragrafo 3. Abbiamo acquisito la relazione del soggetto incaricato della revisione legale emessa in pari data nella quale è contenuto il seguente giudizio positivo e senza modifica: “A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Save the Children Italia – ETS al 31 dicembre 2023 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.”
1) Attività di vigilanza svolta dal Collegio Sindacale
Abbiamo vigilato sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza degli assetti organizzativi, del sistema amministrativo e contabile, e sul loro concreto funzionamento; abbiamo inoltre monitorato, tenendo in considerazione le pertinenti indicazioni ministeriali, l’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Abbiamo vigilato sull’osservanza delle disposizioni recate dal D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 conformemente a quanto previsto dall’art. 30 del Codice del Terzo Settore anche attraverso il periodico scambio di informazioni con l’Organismo di Vigilanza ed acquisito la relazione annuale. Non sono emerse criticità rispetto all’adeguatezza, al funzionamento e all’osservanza del modello organizzativo che debbano essere evidenziate nella presente relazione.
Abbiamo partecipato alle assemblee degli associati e alle riunioni periodiche del Consiglio di amministrazione e, sulla base delle informazioni disponibili, non abbiamo rilievi particolari da segnalare.
Abbiamo acquisito dal Consiglio di Amministrazione, con adeguato anticipo, anche nel corso delle sue riunioni, informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dall’ente e, in base alle informazioni acquisite, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
Abbiamo scambiato periodicamente dati e informazioni rilevanti per lo svolgimento della nostra attività di vigilanza con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
Abbiamo incontrato il responsabile della funzione di Internal Audit, nonché acquisito le relazioni periodiche e i report delle attività svolte, così come monitorato l’implementazione dei piani di miglioramento. A tale riguardo, non abbiamo criticità da evidenziare.
Abbiamo acquisito conoscenza e abbiamo vigilato sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire. Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e l’esame dei documenti aziendali, e a tale riguardo, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
Non sono pervenute denunzie dagli associati ex art. 29, comma 2 del Codice del Terzo Settore.
2) Attività di vigilanza ai sensi dell’art. 30, co. 7 del Codice del Terzo Settore e osservazioni in ordine al bilancio sociale
Ai sensi dall’art. 30, co. 7, del D.Lgs. n.117/2017, abbiamo svolto nel corso dell’esercizio 2023 l’attività di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale da parte di Save The Children ETS, con particolare riguardo alle disposizioni di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore, inerente all’obbligo di svolgimento in via esclusiva o principale di una o più attività di interesse generale, all’art. 6, inerente al rispetto dei limiti di svolgimento di eventuali attività diverse, all’art. 7, inerente alla raccolta fondi, e all’ art. 8, inerente alla destinazione del patrimonio e all’assenza (diretta e indiretta) di scopo lucro.
Per quanto concerne il monitoraggio degli aspetti sopra indicati e delle relative disposizioni, si riferiscono di seguito le risultanze dell’attività svolta:
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l’ente persegue in via prevalente, in linea con quanto previsto all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e nello statuto, esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Scopo dell’Associazione è la promozione e la protezione dei diritti dei minori – secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – in Italia ed in ogni parte del mondo. L’ente opera nel settore della cooperazione in favore delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo nonché sul territorio nazionale italiano nell’assistenza psicologica, sociale, pedagogica e socio-sanitaria, come di ogni altra forma di assistenza e soccorso ai bambini che vivono in condizioni disagiate, di emergenza o di povertà;
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ai sensi dell’articolo 6 del Codice ETS si evidenzia come l’Organizzazione dal 10 maggio 2023, data in cui è stata ufficialmente iscritta al RUNTS, non abbia svolto attività diverse; prima del 10.05.2023, i proventi da attività diverse - relativi ad attività connesse di cui all’art. 10 del D. Lgs 460/97 - ammontano ad Euro 31.893. I corrispondenti costi 2023 ammontano a euro 12.083, tutti sostenuti prima del 10.05.2023.
Per i servizi resi nell’ambito di attività istituzionali e di raccolta fondi, (attività precedente considerate quali “attività connesse”), l’Organizzazione ha beneficiato, ai fini fiscali, delle agevolazioni previste dal D. Lgs. 460/97, fino al 9 maggio 2023. A partire da quella data, tali attività sono assoggettate a tassazione come previsto dalle attuali norme per gli enti non commerciali;
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l’ente ha posto in essere attività di raccolta fondi secondo le modalità e i limiti previsti dall’art. 7 del Codice del Terzo Settore e dalle relative linee guida approvate dal D.M. 09.06.2022; ha correttamente rendicontato i proventi e i costi di tali attività nellaRelazione di missione e riportato in un allegato specifico la rendicontazione dell’unica raccolta fondi occasionale eseguita dal 20 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 riferita alla campagna “Christmas Jumper day – Indossa un maglione e garantisci ai bambini un futuro migliore”. Il provento lordo della raccolta occasionale è stato pari a euro 292.218;
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l’ente ha rispettato il divieto di distribuzione diretta o indiretta di avanzi e del patrimonio; a questo proposito, ai sensi dell’art. 14 del Codice del Terzo Settore, ha dato atto dell’assenza di emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi sociali (consiglio di amministrazione e collegio sindacale), agli associati e/o ai dipendenti (fatta salva la remunerazione contrattuale); è stato altresì verificato che ai sensi dell’articolo 16 del Codice del Terzo Settore il rapporto tra la RAL più alta e quella più bassa dei lavoratori dipendenti non supera il rapporto di 8 (come pure nel precedente esercizio 2022);
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il Patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio è pari a Euro 21.499.749 e risulta superiore al limite minimo previsto dall’art. 22 del Codice del Terzo Settore e dallo statuto.
È stato redatto il bilancio sociale in conformità alle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.M. 04.07.2019, secondo quanto previsto dall’art. 14 del D.Lgs. n. 117/2017 come peraltro dichiarato dall’Organo amministrativo.
Ferma restando la responsabilità di quest’ultimo nella predisposizione del bilancio sociale secondo le modalità e le tempistiche previste nelle norme che ne disciplinano la redazione, l’organo di controllo ha la responsabilità di attestare, nei termini legali previsti, la conformità del bilancio sociale alle Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
All’organo di controllo compete anche di rilevare se il contenuto del bilancio sociale risulti manifestamente incoerente con i dati riportati nel bilancio d’esercizio e/o con le informazioni e i dati in suo possesso.
Abbiamo, quindi, verificato che le informazioni contenute nel bilancio sociale siano coerenti con le richieste informative previste dalle Linee guida ministeriali di riferimento. Il nostro comportamento è stato improntato a quanto previsto in materia dalle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, pubblicate dal CNDCEC nel dicembre 2020.
In questo senso, abbiamo verificato anche i seguenti aspetti:
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conformità della struttura del bilancio sociale rispetto all’articolazione per sezioni di cui al paragrafo 6 delle Linee guida;
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presenza nel bilancio sociale delle informazioni di cui alle specifiche sotto-sezioni esplicitamente previste al paragrafo 6 delle Linee guida, salvo adeguata illustrazione delle ragioni che abbiano portato alla mancata esposizione di specifiche informazioni;
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rispetto dei principi di redazione del bilancio sociale di cui al paragrafo 5 delle Linee guida, tra i quali i principi di rilevanza e di completezza che possono comportare la necessità di integrare le informazioni richieste esplicitamente dalle linee guida.
Sulla base del lavoro svolto non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che facciano ritenere che il bilancio sociale di Save The Children ETS non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità alle previsioni delle Linee guida di cui al D.M. 4.7.2019.
3) Osservazioni in ordine al bilancio d’esercizio
Il Collegio Sindacale, non essendo incaricato della revisione legale, ha svolto sul bilancio le attività di vigilanza previste dalla Norma 3.8, di cui alle “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” consistenti in un controllo sintetico complessivo volto a verificare che il bilancio sia stato correttamente redatto.
Da quanto riportato nella relazione del soggetto incaricato della revisione legale “il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Save the Children Italia – ETS al 31 dicembre 2023 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione”.
Abbiamo quindi verificato che gli schemi di bilancio fossero conformi a quanto disposto dal D.M. 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come integrato dall’OIC 35 già adottato sin dal precedente esercizio.
Per quanto a nostra conoscenza, l’organo di amministrazione, nella redazione del bilancio, non ha derogato alle norme di legge ai sensi dell’art.2423, co. 5, c.c.
4) Osservazioni e proposte in ordine alla approvazione del bilancio
Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta e il giudizio espresso nella relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, invitiamo gli Associati ad approvare il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, così come redatto dall’organo di amministrazione.
Il Collegio Sindacale concorda con la proposta di destinazione dell’avanzo di euro Euro 1.786.065 alla Riserva Volontaria come formulata dall’organo di amministrazione.
Roma, 06.06.2024
per il Collegio Sindacale
La Presidente Antonia Coppola