mani di due bambini che programmano e costruiscono un robot su un tavolo da lavoro.
credits:

Save the Children

Life Skills, competenze per il futuro

Progetti per lo sviluppo personale e professionale degli adolescenti

Cosa sono le Life Skills

Attraverso i suoi progetti, Save the Children promuove lo sviluppo delle competenze non cognitive - life skills - e si impegna per far sì che negli adolescenti crescano abilità, competenze, comportamenti e qualità personali che consentono loro di muoversi efficacemente nel proprio ambiente, di definire i propri obiettivi e di compiere i passi necessari per raggiungerli. Una mentalità dinamica orientata alla crescita stimola la capacità di affrontare sfide e apprendere dai propri errori.

Le life skills sono essenziali per una consapevole e autentica espressione della propria identità, una vita di qualità e una piena realizzazione nella sfera personale, relazionale e professionale, contribuiscono ad una maggiore auto - consapevolezza e favoriscono l'auto - gestione. Inoltre, le competenze relazionali e la consapevolezza sociale aiutano gli adolescenti a interagire in modo positivo con gli altri e a costruire relazioni significative.

La povertà e la mancanza di opportunità

L'adolescenza è una fase cruciale nello sviluppo dei ragazzi, porta con sé grandi cambiamenti, offre l’opportunità di creare un impatto positivo sulle loro condizioni di vita e rappresenta anche un periodo caratterizzato da grandi vulnerabilità, specialmente per chi vive in contesti di povertà e fragilità. Circa 145 milioni di adolescenti nel mondo vivono in famiglie in estrema povertà. In Italia quasi un 1 milione e 300mila bambini e adolescenti vivono in povertà assoluta e oltre 2 milioni di giovani non lavorano e non sono inseriti in percorsi educativi (NEET 15­ - 29 anni). La povertà materiale è correlata alla povertà educativa, che limita i ragazzi nella possibilità di sviluppare talenti, accedere a percorsi di formazione e acquisire le competenze trasversali e per l’occupabilità essenziali per accedere e rimanere nel mercato del lavoro. La mancanza di competenze ed a sua volta opportunità comporta, soprattutto negli adolescenti che vivono in situazioni di svantaggio socioeconomico, una maggiore probabilità di perpetuare il ciclo della povertà.

Rafforzare le competenze per lo sviluppo personale e professionale

Basandosi sul Common Approach Life Skills for Success (LS4S), Save the Children Italia lavora per rafforzare negli adolescenti le competenze essenziali per il loro sviluppo personale e professionale attraverso il programma Skills to Succeed (S2S) e il programma POWER for Adolescents and Youth (POWER4AY). I Common Approach sono modelli di intervento che prendono spunto dalle migliori metodologie sviluppate da Save the Children su come lavorare per trovare soluzioni a problemi specifici che influenzano la vita e lo sviluppo di bambini, bambine e adolescenti. Il programma Skills to Succeed sostiene i giovani di diverse età, fornendo loro le competenze necessarie per il successo personale, formativo e lavorativo. Progetti come Equip Today to Thrive Tomorrow (ET3) e Youth Leaders for a Sustainable Future (GG8) mirano a sostenere le competenze trasversali, digitali, per l’occupabilità e green, promuovendo al contempo l’uguaglianza di genere e l’inclusione sociale.

In collaborazione con Accenture Italia, inoltre, Save the Children Italia ha organizzato un ciclo di eventi di presentazione e co­-design, nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Prato e Palermo con l’obiettivo di incontrare i diversi stakeholder e co-­progettare una serie di eventi territoriali nelle 6 città di riferimento. I roadshow sono stati pensati per sviluppare insieme le strategie di intervento volte a facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani sui singoli territori a livello locale. Hanno partecipato agli eventi 342 persone, tra cui 69 aziende oltre ad associazioni, istituzioni, università e centri di ricerca, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e scuole.

Il programma POWER for Adolescents and Youth, a sua volta, pone il benessere degli adolescenti al centro, sviluppando le loro competenze personali e le capacità tecnico - professionali per accompagnarli nella transizione verso l’età adulta e il mondo del lavoro in modo consapevole, puntando sull'autonomia economica e sulla promozione dei diritti. Tutte le azioni mirano a rafforzare il contributo di genitori, insegnanti, educatori e dei giovani stessi per superare i pregiudizi e gli stereotipi negativi di genere e si impegnano per promuovere una cultura di uguaglianza e inclusione sia a livello di politiche e di servizi, sia negli ambienti lavorativi.

Prendere consapevolezza delle proprie capacità

Bonny vive nel distretto di Omoro (Uganda) insieme alla madre. Come molti suoi coetanei, ha abbandonato la scuola a metà del ciclo di studi primari per dedicarsi all’agricoltura, perché la sua famiglia non poteva pagare le tasse scolastiche. Bonny è entrato a far parte del progetto POWER 4 AY nel 2022 e da allora ha potuto partecipare a varie formazioni: in life skills, alfabetizzazione, salute sessuale e riproduttiva, oltre a una formazione in materia di imprenditorialità.

Prima Bonny coltivava la terra principalmente per la sussistenza della famiglia, ma grazie alle competenze acquisite è stato stimolato a pensare più in grande e ha deciso di aumentare la produzione di mais per la vendita. Bonny è molto rispettato dagli abitanti del villaggio e incoraggia altri giovani a formarsi, lavorare con impegno e risparmiare per poter costruire un futuro migliore.

La formazione sulle competenze trasversali mi ha insegnato a lavorare con gli altri e a definire i miei obiettivi. Ho imparato l’utilità del risparmio e ho potuto quindi accedere a un prestito per l’acquisto di sementi produttive per la mia attività agricola.

Bonny, 20 anni, Uganda

Voglio fare l’insegnante di matematica perché mi piace! La matematica non è solo per i ragazzi, non ci sono lavori da maschio o da femmina. Chiunque può fare il lavoro dei propri sogni se si impegna!

Sarah, 11 anni, Udine

Secondo me le competenze trasversali hanno la stessa importanza delle competenze pratiche. Io disegno e posso saper disegnare, ma se non ho la passione e la determinazione e la costanza non ha senso.

Amina, 19 anni, Palermo

I principali numeri

Paesi nel mondo 11
ragazzi 180.000

raggiunti a livello globale dal programma Skills to Succeed nel 2023 attraverso percorsi di formazione

  • Messico
  • Bolivia
  • Uganda
  • Sud Africa
  • Italia
  • Nepal
  • Cina
  • Vietnam
  • Indonesia
  • Bangladesh