Relazione del Collegio Sindacale

Relazione dell'organo di controllo all'assemblea degli Associati in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, redatta in base all'attività di vigilanza eseguita ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017

Agli Associati di Save the Children Italia ETS

Nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni di legge e alle Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, pubblicate nel dicembre 2020.

Di tale attività e dei risultati conseguiti Vi portiamo a conoscenza con la presente relazione.

È stato sottoposto al Vostro esame dall'organo di amministrazione dell'ente il bilancio d'esercizio di Save the Children Italia ETS al 31.12.2022, redatto in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (d'ora in avanti Codice del Terzo Settore) e del D.M. 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come integrato dall'OIC 35 Principio contabile ETS (d'ora in avanti denominato anche solo OIC 35) che ne disciplinano la redazione; il bilancio evidenzia l'avanzo netto d'esercizio di Euro 1.933.666.

Il bilancio è stato messo a nostra disposizione nei termini statutari. A norma dell'art. 13, co. 1, del Codice del Terzo Settore esso è composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione, nonché dal rendiconto finanziario redatto su base volontaria.

In particolare, si rappresenta come Save the Children Italia ETS sia stata iscritta nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (in breve anche RUNTS) – sezione Altri Enti – con provvedimento della Regione Lazio datato 9.05.2023 a far data dal 10.05.2023.

Il Collegio Sindacale non è stato incaricato di esercitare la revisione legale dei conti, in quanto tale attività è stata demandata alla PWC S.p.A. con delibera dell'assemblea degli Associati per il triennio 2022-2024 ai sensi dell'articolo 31 del Codice del Terzo Settore ed ha quindi svolto sul bilancio le attività di vigilanza e i controlli previsti dalle Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore coerenti con tale assetto dei controlli.

L'attività svolta non si è quindi sostanziata nella revisione legale dei conti. L'esito dei controlli effettuati con riguardo al bilancio è riportato nel successivo paragrafo 3.

1) Attività di vigilanza ai sensi dell'art. 30, co. 7 del Codice del Terzo Settore

Abbiamo vigilato sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull'adeguatezza degli assetti organizzativi, del sistema amministrativo e contabile, e sul loro concreto funzionamento; abbiamo, inoltre, monitorato l'osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riguardo alle disposizioni di cui all'art. 5 del Codice del Terzo Settore, inerente all'obbligo di svolgimento in via esclusiva (o principale) di una o più attività di interesse generale, all'art. 6, inerente al rispetto dei limiti di svolgimento di eventuali attività diverse, all'art. 7, inerente alla raccolta fondi, e all'art. 8, inerente alla destinazione del patrimonio e all'assenza (diretta e indiretta) di scopo lucro.

Per quanto concerne il monitoraggio degli aspetti sopra indicati e delle relative disposizioni, si rinvia alla relazione di missione, precisando quanto segue:

  • l'ente risulta non aver svolto attività diverse da quelle istituzionali ai sensi dell'articolo 6 prevedendo lo Statuto lo svolgimento di attività strumentali nel rispetto dei limiti del decreto 107/2021;
  • l'ente ha posto in essere attività di raccolta fondi secondo le modalità e i limiti previsti dall'art. 7 del Codice del Terzo Settore e dalle relative linee guida; ha rendicontato separatamente i proventi e i costi della attività di raccolta fondi anche aggiungendo nella sezione separata la voce 3-bis Oneri per attività di comunicazione; ha anche redatto rendiconti separati per ciascuna singola attività di raccolta pubblica occasionale di fondi (ai sensi dell'articolo 79 comma 4 del Codice ETS per gli aspetti fiscali);
  • l'ente ha rispettato il divieto di distribuzione diretta o indiretta di avanzi e del patrimonio; a questo proposito, ai sensi dell'art. 14 del Codice del Terzo Settore, ha dato evidenza della circostanza che i componenti degli organi sociali e dell'organo di controllo non hanno percepito alcun compenso e che ai sensi dell'articolo 16 del Codice del Terzo Settore il rapporto tra la RAL più alta e quella più bassa dei lavoratori dipendenti non supera il rapporto di 8;
  • il patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio è pari a Euro 22.636.653 e risulta superiore al limite minimo previsto dall'art. 22 del Codice del Terzo Settore e dallo statuto;
  • è stato redatto iI bilancio sociale in conformità alle linee guida di cui all'articolo 14 del codice ETS adottate con il decreto DM 4 luglio 2019.

Abbiamo vigilato sull'osservanza delle disposizioni recate dal D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 anche mediante il regolare scambio di informazioni con l'Organismo di Vigilanza ed a tale titolo non abbiamo elementi da segnalare nell'ambito della presente relazione, rimandando al report dell'Organismo di Vigilanza sull'attività svolta nel 2022 datato 9 marzo 2023.

Abbiamo partecipato alle assemblee degli associati e alle riunioni dell'organo di amministrazione e, sulla base delle informazioni disponibili, non abbiamo rilievi particolari da segnalare.

Abbiamo acquisito dall'organo di amministrazione, con adeguato anticipo, anche nel corso delle sue riunioni, informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dall'ente e, in base alle informazioni acquisite, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Abbiamo incontrato con regolarità il responsabile della Revisione Interna e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziate nella presente relazione.

Abbiamo acquisito conoscenza e abbiamo vigilato sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull'adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente I fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e l'esame dei documenti aziendali, e mediante il regolare scambio di Informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale. Anche e a tale riguardo, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Non sono pervenute denunzie dai soci ex art. 29, co. 2 del Codice del Terzo Settore.

Nel corso dell'attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi fatti per i quali sia richiesta la menzione nella presente relazione.

2) Osservazioni in ordine al bilancio d'esercizio

II Collegio ha esaminato Il progetto di bilancio d'esercizio chiuso al 31.12.2022, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26.05.2023, redatto in conformità in conformità a quanto previsto dall'art. 13 del D. Lgs n. 117 del 2017 (Codice del terzo settore), nonché al Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 39 del 5 marzo 2020 "Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore" (di seguito il "Decreto"), tenendo conto delle norme del Codice Civile e dei principi contabili elaborati dall'Organismo Italiano di Contabilità in quanto compatibili con l'assenza di scopo di lucro dell'Organizzazione, con particolare riferimento all'OIC 35 - Principio Contabile ETS, pubblicato a febbraio 2022. Tale impostazione era stata seguita già nella predisposizione del bilancio redatto al 31.12.2021.

Al Collegio non è demandata la revisione legale del bilancio, attribuita alla società PWC S.p.A. per il triennio 2022-2024, con cui lo scrivente organo di controllo ha mantenuto un flusso informativo periodico al fine di condividere le principali valutazioni e analisi. Pertanto, l'attività di vigilanza è stata dedicata all'impostazione generale data allo stesso, alla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura e, a tale riguardo, non vi sono osservazioni particolari da riferire.

Per quanto a nostra conoscenza, gli amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno derogato alle norme di legge ai sensi dell'art. 2423, co. 5, c.c.

In data 13.06.2023 abbiamo acquisito la relazione della società incaricata della revisione legale PWC S.p.A. nella quale è presente un giudizio senza modifiche e precisamente: "Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Save the Children Italia - ETS, costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2022, dal rendiconto gestionale per l'esercizio chiuso a tale data e dalle sezioni "Informazioni generali" e "Illustrazione delle poste di bilancio" incluse nella relazione di missione. Il suddetto bilancio d'esercizio è stato preparato in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione. A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Save the Children Italia - ETS al 31 dicembre 2022 e del risultato economico per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione."

3) Osservazioni e proposte in ordine all'approvazione del bilancio

Considerando le risultanze dell'attività da noi svolta nonché gli esiti dell'attività di revisione legale sopra richiamati, invitiamo gli Associati ad approvare il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, così come redatto dagli amministratori.

L'organo di controllo concorda con la proposta di destinazione dell'avanzo alla riserva volontaria come formulata dall'organo di amministrazione.

Roma, 13 Giugno 2023

Il Collegio Sindacale

Dott.ssa Antonia Coppola

Dott. Francesco Rocco

Dott. Simone Scettri