Linee strategiche 2022-24
Linee strategiche 2022-24
Il framework strategicoglobale elaborato a livello internazionale da Save the Children in occasione della definizione della nuova strategia globale dell’intero movimento, è stato, insieme al lavoro svolto nel biennio 20-21, il punto di partenza per sviluppare le linee guida strategiche 2022-24 della nostra Organizzazione.
Contesto globale in continuo mutamento al quale rispondere
- Rispondere alle sfide causate dal Covid-19, dai conflitti e dalla crisi climatica
- Proteggere i diritti dei bambini più impattati da disuguaglianze e discriminazioni
4 Obiettivi Strategici: il nostro impatto per e con i bambini
- Salute nei primi anni di vita
- Accesso sicuro alla scuola e all’apprendimento
- Protezione dalla violenza
- Reti di sicurezza e resilienza familiare
6 Fattori Abilitanti per accelerare l’impatto
- Advocacy, campaining e mobilitazione
- Digital e dati
- Partnership strategiche
- Empowerment attori locali
- Modello organizzativo agile
- Crescita economica sostenibile
Covid-19, conflitti e clima: un contesto in cambiamento al quale rispondere
Le crisi causate dal Covid-19, dai conflitti armati e dai cambiamenti climatici hanno accelerato e amplificato le disuguaglianze esistenti, minacciando il presente e il futuro delle giovani generazioni.
La pandemia da Covid-19 ha un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, l’accesso all’educazione, la stabilità economica e la salute di milioni di famiglie. Gli eventi climatici improvvisi e violenti (ad esempio, cicloni, alluvioni, smottamenti) - ma anche i cambiamenti strutturali importanti degli ecosistemi di intere aree geografiche (tra cui ricorrenti e prolungate siccità, deforestazione ed incendi) - alimentano il circolo vizioso legato alla crescente scarsità di risorse. Le guerre hanno un impatto devastante sui minori, vittime dei conflitti, a rischio di violenze, abusi, sfruttamento o privati dei loro diritti fondamentali.
Queste tre grandi crisi, spesso interconnesse, impattano maggiormente i gruppi più vulnerabili costretti ad affrontare una combinazione fatale di esposizione a shock multipli e alta vulnerabilità, legata all’assenza o la privazione nell’accesso ai servizi essenziali e ai diritti fondamentali di bambini, bambine e adolescenti e delle loro comunità.
La strategia di Save the Children Italia 2022-2024, al pari di quella dell’intero movimento, vuole contrastare le cause alla base di queste crisi e le crescenti violazioni, discriminazioni e disuguaglianze che esse generano, con l’obiettivo di fare un deciso passo in avanti nell’avanzamento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Obiettivi programmatici e fattori abilitanti
Il framework strategico si basa sulla definizione di due tipologie di obiettivi:
- obiettivi programmatici globali, chiamati strategic goals, per garantire un impatto progettuale sempre più efficace a favore dei bambini.
- obiettivi organizzativi trasversali, chiamati enablers, ovvero fattori abilitanti per accelerare l'impatto nel modo in cui lavoriamo e agiamo.
Questi obiettivi aiutano ad allineare la strategia di ogni membro di Save the Children alla strategia globale, garantendo l’accountability dell’intero movimento e bilanciando la dimensione globale rispetto a quella locale. Tali obiettivi non esauriscono l’intera strategia della nostra Organizzazione ma identificano ciò che è prioritario e trasversale.
Il nostro contributo agli obiettivi programmatici globali
Salute nei primi anni di vita
- Sosterremo il lavoro globale di Save the Children attraverso interventi in linea con la prevenzione e il trattamento di tutte le forme di malnutrizione.
Educazione - Accesso sicuro alla scuola e all’apprendimento
- A livello internazionale, confermiamo il nostro impegno a promuovere l’accesso ad opportunità di apprendimento inclusive di qualità, con una forte attenzione allo sviluppo della prima infanzia e all’istruzione primaria.
- A livello nazionale, la nostra priorità sarà garantire a ogni bambino un’istruzione di qualità, con focus 0-6.
Protezione dalla violenza
- Sia a livello internazionale che domestico il nostro obiettivo sarà rafforzare i sistemi di protezione e prevenzione della violenza con una forte attenzione ai bambini coinvolti nella migrazione e influenzati dalle crisi climatiche e dai conflitti.
- In Italia, lavoreremo per rafforzare la protezione di bambini, bambine e adolescenti dalla violenza intra-familiare e tra pari.
Povertà - Reti di sicurezza e resilienza familiare
- Attraverso i nostri programmi internazionali continueremo a dare la priorità alla resilienza economica delle famiglie con un focus sui mezzi di sussistenza resilienti ai cambiamenti climatici.
- A livello nazionale, la nostra priorità sarà combattere la povertà minorile materiale ed educativa.
Obiettivi organizzativi trasversali – Enablers
Nella nostra azione futura siamo chiamati a sviluppare e cambiare soprattutto il modo in cui lavoriamo e agiamo, puntando sulle aree di trasformazione che abbiamo individuato come risposta alla crisi sanitaria. In particolare, vogliamo coniugare in modo più efficace l’impatto progettuale, le politiche e le prassi sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’uso dei dati e dell’innovazione digitale, un modello organizzativo e di raccolta fondi efficiente, innovativo, sostenibile, la promozione di una cultura organizzativa aperta e sicura.
Advocacy ed engagement
- Realizzare un «centro-studi aggregante» per fotografare la condizione dell’infanzia nel nostro Paese ma anche a livello internazionale.
- Rafforzare il movimento giovanile per Save the Children e il coinvolgimento e la mobilitazione di ragazzi e ragazze.
- Sviluppare il ruolo dei volontari in ambito educativo e di progetto.
- Potenziare la comunicazione digitale per rafforzare il posizionamento sulle piattaforme digitali e aumentare l’engagement del pubblico di riferimento.
Digital, dati e innovazione
- Incrementare l’utilizzo di tecnologie digitali all’interno dei programmi.
- Promuovere la definizione di una data strategy & governance 22-24 per misurare e accelerare l’impatto, guidare il processo decisionale e migliorare la relazione con i nostri stakeholder.
Modello organizzativo
- Sostenere l’evoluzione verso una cultura organizzativa agile con azioni specifiche su Leadership, Persone, Lavoro e Processi.
- Elaborare un modello di lavoro flessibile e innovativo che incida sul come e dove lavorare per sostenere la motivazione, il benessere e la performance.
- Sviluppare una nuova struttura organizzativa che sostenga la collaborazione e l’empowerment e semplifichi i meccanismi operativi.
- Creare un modello di Learning Organization, che utilizzi al meglio saperi, competenze, capacità e valorizzi le diversità.
- Incoraggiare la partecipazione attiva e responsabile delle persone alla vita organizzativa e rafforzare il senso di appartenenza.
Partnership strategiche
- Definire protocolli di collaborazione con Enti, Istituzioni, network per aggiungere qualità e innovazione a livello programmatico e organizzativo.
- Rafforzare l’attivazione di patti di comunità e di reti territoriali in Italia.
- Contribuire a sviluppare, a livello internazionale, programmi in grado di trasferire capacità, competenze e finanziamenti ad hoc a livello locale.
- Sviluppare le partnership di raccolta fondi e in particolare valorizzare e innovare il ruolo dell’attore privato aziendale.
Crescita economica
- Sviluppare le aree ad alto potenziale di crescita e il funding istituzionale.
- Rafforzare ed innovare le fonti di finanziamento principali (in particolare le entrate da donatori regolari).
- Esplorare modelli alternativi di funding sociale e partnership trasformative.
- Testare nuovi approcci e iniziative in termini di fundraising digitale per raggiungere nuovi target.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l'Agenda 2030
Save the Children si concentra su 3 fondamentali sfide per il cambiamento entro il 2030:
- Nessun bambino morirà per cause prevenibili prima del suo quinto anno di vita (Survive)
- Tutti i bambini impareranno grazie a un’istruzione di qualità (Learn)
- La violenza contro i bambini non sarà più tollerata (Be protected)
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al 2030 (SDGs - Sustainable Development Goals) sono il quadro di riferimento per il nostro lavoro e come Save the Children Italia intendiamo partecipare attivamente al loro raggiungimento concentrando le nostre risorse, conoscenze ed energie in particolare su 9 dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli indicatori di performance 2022
Per misurare, valutare e comunicare i nostri progressi annuali abbiamo individuato indicatori quali‐quantitativi (KPIs) che abbiamo riportato nelle tabelle seguenti a partire dalla definizione di due tipologie: obiettivi programmatici globali o strategic goals e obiettivi organizzativi trasversali o enablers. I risultati 2022, confrontati con gli obiettivi attesi per il 2024, confermano un avanzamento generale importante, in molti casi sopra le attese a conferma di una performance organizzativa complessivamente molto positiva.
Obiettivi programmatici globali ‐ Strategic goals
Salute nei primi anni di vita
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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% di fondi dedicati alla prevenzione e al trattamento di tutte le forme di malnutrizione | Misura la percentuale dei fondi dedicati ai programmi internazionali da Save the Children Italia (sul totale dei fondi dei programmi internazionali) per sostenere interventi a livello globale per la prevenzione e il trattamento di tutte le forme di malnutrizione | 8% | 8,6% |
Numero di progetti specifici per la nutrizione (non istituzionali) | Misura il numero di progetti internazionali collegati a programmi sanitari e nutrizionali diretti ad affrontare le cause immediate della malnutrizione e realizzati nel triennio 2022-24 | 5 | 3 |
Educazione - Accesso sicuro alla scuola e all'apprendimento
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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% dei progetti di educazione inclusiva avviati in ambito internazionale sull'istruzione e l'apprendimento | Misura la percentuale di fondi dedicati da Save the Children Italia ogni anno a promuovere l’accesso ad opportunità di apprendimento inclusive di qualità sul totale dei fondi destinati all'educazione, per superare le barriere e le discriminazioni della disabilità, etnia, lingua, genere, orientamento sessuale, status di rifugiato, status socio-economico ecc. | 65% | 75% |
Numero di bambini e adolescenti direttamente coinvolti in attività scolastiche ed extrascolastiche in Italia | Misura il numero di bambini che vivono in contesti deprivati in Italia che ogni anno, grazie a Save the Children Italia hanno accesso ad attività educative, culturali e ricreative di qualità, sin dalla prima infanzia | 72.000 | 65.419 |
Protezione dalla violenza
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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% dei programmi di protezione avviati in ambito internazionale che prevengono e rispondono a tutte le forme di violenza | Misura la percentuale di fondi dedicati ai programmi internazionali da Save the Children Italia ogni anno per sostenere interventi volti a rafforzare i sistemi di protezione e prevenzione di tutte le forme di violenza (in particolare violenza sessuale, sfruttamento del lavoro, violenza in situazioni di conflitto) sul totale dei fondi internazionali destinati alla protezione | 65% | 81% |
Numero di minori stranieri e neomaggiorenni raggiunti in Italia | Misura il numero di minori stranieri (non accompagnati e accompagnati) e neomaggiorenni raggiunti ogni anno negli interventi di protezione di Save the Children Italia (Centri CivicoZero, interventi nei luoghi di arrivo e transito, altri interventi) | 27.500 | 23.834 |
Povertà - Reti di sicurezza e resilienza familiare
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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Numero di progetti avviati in ambito internazionale che adottano un approccio Nexus | Misura il numero di progetti avviati nel periodo 2022-24 tecnicamente supportati da Save the Children Italia e che adottano l'approccio Nexus, che mira ad incentivare e a favorire una maggiore collaborazione, complementarità e coerenza tra aiuto umanitario, sviluppo e pace, in particolare in situazioni di fragilità e di conflitto, con un impegno specifico a sostegno delle attività di prevenzione | 5 | 1 |
Numero nuovi progetti avviati con assistenza in denaro e voucher | Misura il numero di progetti avviati da Save the Children Italia o dai suoi partner in ambito internazionale nel triennio 22-24 che prevedono assistenza in denaro e voucher | 8 | 2 |
Numero dei ragazzi beneficiari di doti educative in Italia | Misura il numero di ragazzi in condizioni certificate di disagio socio-economico che ogni anno ricevono doti educative, ovvero beni e/o servizi (ad es. acquisto di kit necessari per lo studio - libri di testo, tablet, pc, materiale scolastico - strumenti e/o corsi di musica, sport, fotografia, teatro ecc.) che mirano, attraverso interventi personalizzati di supporto, a favorire lo sviluppo di aspirazioni e talenti dei bambini, che rimarrebbero altrimenti inespressi | 1.000 | 1.043 |
Numero di genitori presi in carico in Italia | Misura il numero di genitori presi in carico ogni anno da Save the Children Italiaattraverso percorsi che agiscono su più dimensioni (Prese in Carico Integrate) | 1.350 | 1.001 |
Obiettivi organizzativi trasversali - Enablers
Advocacy ed Engagement
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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Numero di cambiamenti legislativi, di policy, di prassi, di allocazioni fondi | Misura il numero di cambiamenti di politiche, norme e prassi che Save the Children Italia è in grado di realizzare e/o influenzare | 20 | 14 |
Numero di sostenitori coinvolti | Misura il numero complessivo di donatori e sostenitori di campaigning che Save the Children Italia è in grado di mobilitare e coinvolgere ogni anno | 700.000 | 672.184 |
Numero di ragazzi del movimento Giovani per Save the Chidlren; numero di pari mobilitati dal movimento | Misura, annualmente, la crescita del movimento Giovani per Save the Children Italia e la sua capacità di mobilitare i pari | 670; 3.000 |
552; 1.992 |
Numero di volontari disponibili o attivi di cui volontari in ambito educativo e di progetto | Misura il numero complessivo di volontari in database tra volontari occasionali e non occasionali disponibili o attivi per Save the Children Italia e il numero di quelli inseriti annualmente all’interno dei Programmi Italia-Europa | 10.500; 3.650 |
4.735; 1.227 |
% di notorietà spontanea | Misura il livello di conoscenza spontanea di Save the Children Italia attraverso indagine della società IPSOS | 18-20% | 17 |
% livello di reputazione | Misura il livello percentuale di fiducia espressa verso Save the Children Italia attraverso indagine della società IPSOS | 60% | 57 |
Digital, dati e innovazione
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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Numero di progetti di trasformazione o empowerment digitale avviati nelle varie aree organizzative | Esprime il processo di innovazione di Save the Children Italia a supporto delle varie aree per generare nuove idee, testarle e portarle avanti, nel periodo 2022-24 | 70 | 38 |
% di donatori che ha fatto una donazione online | Misura la percentale di donatori attivi che ha fatto almeno una donazione online nell'ultimo anno | 45% | 32% |
Partnership strategiche
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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% dei partner che considera Save the Children un partner con cui è possibile realizzare interventi di innovazione e trasformazione sociale | Misura la percentuale di fondi dedicati ai programmi internazionali da Save the Children Italia ogni anno per sostenere interventi volti a rafforzare i sistemi di protezione e prevenzione di tutte le forme di violenza (in particolare violenza sessuale, sfruttamento del lavoro, violenza in situazioni di conflitto) sul totale dei fondi internazionali destinati alla protezione | 80% | 84% |
% di incremento del numero complessivo di aziende e fondazioni partner di raccolta fondi | Misura la percentuale di crescita rispetto al 2021 del numero di aziende e fondazioni che sostengono Save the Children Italia | 49% | 21% |
Modello organizzativo
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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% di divario retributivo di genere (Gender pay gap) | Esprime la differenza tra la retribuzione anuale media percepita dalle donne e quella percepita dagli uomini in staff a Save the Children Italia | <1% | 0,5 |
% di mobilità interna dello staff | Esprime la percentuale di nuove posizioni ricoperte da personale interno rispetto al numero totale di nuove posizioni ricoperte con nuove assunzioni durante l’anno | 40% | 29% |
Crescita economica
KPI | Descrizione | Obiettivo 2024 | Risultato 2022 |
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Totale raccolta fondi | Esprime il totale dei proventi di Save the Children Italia, in milioni di Euro | 151,7 | 148,1 |
Totale raccolta fondi da Enti e Istituzioni | Esprime il totale dei fondi raccolti da donatori istituzionali italiani ed internazionali (CE, AICS, IOM, ecc...), in milioni di Euro | 22,2 | 20,3 |
Totale raccolta fondi da aree ad alto potenziale di crescita | Esprime il totale dei fondi raccolti attraverso lasciti, major donor, fondazioni, corporate e 5X1000, in milioni di Euro | 37,4 | 30,7 |
% dei fondi destinati ai programmi (cost-ratio) | Misura il rapporto tra gli oneri destinati alle attività istituzionali di programma e il totale degli oneri ed esprime l’efficienza di Save the Children Italia | 78% | 79,8% |