Un'operatrice e un bambino sorridono guardando l'obiettivo all'interno di una tenda in un insediamento informale nella Valle della Bekka, in Libano
credits: Nour Wahid per Save The Children

Raccolta fondi

Il 2022 è iniziato purtroppo con una nuova grande emergenza. In Ucraina all’alba del 24 febbraio la guerra ha fatto irruzione nella vita di 7,5 milioni di bambini, cambiandola per sempre. Questo conflitto si è andato a sommare alle emergenze già in corso peggiorando ulteriormente le condizioni già precarie delle popolazioni che vivono nelle zone più fragili del mondo. La drammatica crisi alimentare, la povertà, la mancanza di beni essenziali hanno continuato anche nel 2022 a mettere a rischio il futuro dell’infanzia.

Tutte le aree della direzione Marketing e Raccolta Fondi hanno lavorato con grande impegno per assicurare i fondi necessari ai progetti dell’Organizzazione. La risposta alla nostra richiesta di aiuto è stata straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno scelto di essere al fianco dei bambini in Italia e nel mondo abbiamo raccolto 148,1 milioni di Euro (+11% vs 2021).

Durante il 2022, il sostegno di donatori individuali, aziende e fondazioni ha avuto un ruolo di primo piano: le loro donazioni hanno raggiunto ben 127 milioni di Euro, ossia l’86% della raccolta fondi totale. Un risultato eccezionale e determinante perché ci ha permesso di intervenire tempestivamente nelle emergenze e di portare avanti i nostri progetti.

La solidarietà dei nostri sostenitori, individui, aziende, fondazioni e istituzioni, permette ai nostri operatori di assicurare un futuro migliore ai bambini più vulnerabili e alle loro famiglie, ovunque si trovino, anche nei luoghi più remoti e difficili da raggiungere. Ogni risultato raggiunto è frutto della generosità e fiducia di chi ha creduto in noi, alla nostra professionalità e alle nostre competenze, a tutti loro va la nostra più profonda riconoscenza.

Provenienza raccolta fondi 2022

Totale raccolta fondi 148,1 Milioni di Euro
Individui 74 %

109,5 Milioni di Euro

Enti e Istituzioni 14 %

20,3 Milioni di Euro

Aziende e Fondazioni 11 %

17,5 Milioni di Euro

Altro 1 %

0,8 Milioni di Euro

Ripartizione raccolta fondi Individui

Raccolta fondi Individui 109,5 Milioni di Euro
Donatori regolari 80,5 Milioni di Euro

54% sul totale raccolta fondi

Donazioni una tantum 12,7 Milioni di Euro

9% sul totale raccolta fondi

Grandi donatori e Lasciti testamentari 7,2 Milioni di Euro

5% sul totale raccolta fondi

Cinque per mille 6 Milioni di Euro

4% sul totale raccolta fondi

Special gifts 1,9 Milioni di Euro

1% sul totale raccolta fondi

Eventi 1,2 Milioni di Euro

1% sul totale raccolta fondi