Raccolta fondi da Enti e Istituzioni

Provenienza raccolta fondi 2022

Totale raccolta fondi 148,1 Milioni di Euro
Individui 109,5

74% sul totale raccolta fondi

Enti e Istituzioni 20,3

14% sul totale raccolta fondi

Aziende e Fondazioni 17,5

11% sul totale raccolta fondi

Altro 0,8

1% sul totale raccolta fondi

Ripartizione raccolta fondi Enti e Istituzioni

Raccolta fondi Enti e Istituzioni 20,3 Milioni di Euro 14% sul totale raccolta fondi
Commissione Europea 10,5 Milioni di Euro

7% sul totale raccolta fondi

Altre Istituzioni 4,4 Milioni di Euro

3% sul totale raccolta fondi

Ministero degli Affari Esteri 2,8 Milioni di Euro

2% sul totale raccolta fondi

Organizzazioni Nazionali e Internazionali 1,5 Milioni di Euro

1% sul totale raccolta fondi

Ministero dell'Interno 1,1 Milioni di Euro

1% sul totale raccolta fondi

Nel 2022, Save the Children Italia ha ricevuto da Enti e Istituzioni 20.3 milioni di Euro, pari al 14% dei proventi complessivi, di cui 19.9 milioni di Euro ricevuti per progettualità e servizi specifici e 430 mila Euro ricevuti da altre organizzazioni e non vincolati a specifiche progettualità.

Nel 2022, in continuità con i progressi realizzati negli anni precedenti, Save the Children Italia ha consolidato il lavoro di partnership con Enti e Istituzioni, registrando un notevole incremento del 50% proventi rispetto al 2021.

Nello specifico sono state rafforzate le partnership con donatori chiave e strategici ampliando la nostra programmazione internazionale con la Commissione Europea (DG INTPA/NEAR e DG ECHO European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations), con l’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo (AICS) del Ministero degli Affari Esteri, con le Nazioni Unite attraverso il rafforzamento delle partnership con UNICEF, International Organization for Migration (IOM)e il Ministero degli Affari Esteri Francese.

Principali progetti e partnership

In Etiopia abbiamo rafforzato la partnership con ECHO ed AICS nella risposta alla crisi determinata dalla siccità che sta colpendo il Paese, portando avanti interventi umanitari multisettoriali e integrati per la protezione, salute e nutrizione dei bambini e bambine della regione Somali, e promuovendo allo stesso tempo attività di anticipazione del rischio e di resilienza e protezione dei mezzi di sussistenza delle famiglie. Nel resto del Paese stiamo inoltre rispondendo ai bisogni delle comunità colpite da conflitti con interventi salvavita per garantire che i minori più vulnerabili abbiano accesso a sistemi di protezione, educazione e supporto psico-sociale grazie al supporto ricevuto da ECHO e dal Ministero degli Affari Esteri Francese.

Grazie alla partnership con IOM, in Afghanistan abbiamo supportato le famiglie colpite da una persistente situazione di insicurezza alimentare fornendo servizi di cash-transfer che hanno permesso loro di soddisfare alcuni bisogni essenziali.

Nel 2022 abbiamo, inoltre, consolidato la partnership con UNICEF. In Uganda, rafforzando i meccanismi di protezione rivolti alle famiglie e ai minori rifugiati o appartenenti alle comunità ospitanti in diversi distretti del Paese, nonché alle comunità colpite dall’epidemia di ebola; In Italia, in un’ottica di protezione dei minori stranieri e nuclei vulnerabili in arrivo nel Paese, con un intervento di risposta all’emergenza Ucraina nelle aree di transito nel nord Italia (valico Fernetti e Tarvisio) e un consolidamento delle attività nelle aree di sbarco di Sicilia e Calabria. L’intervento finanziato ha riguardato attività di prima accoglienza, orientamento, identificazione vulnerabilità e referral, distribuzione di non food items. Sempre con il sostegno di UNICEF è stato, inoltre, attivato un supporto legato all’emergenza Ucraina presso il Tribunale di Catania.

Sempre in Italia è stata consolidata ed ampliata la partnership con l’Impresa Sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con un incremento delle aree tematiche sostenute: contrasto alla povertà educativa, supporto agli orfani di vittime di femminicidio, supporto a minori stranieri afghani e attivazione di servizi educativi dedicati alla fascia 0-6.

Inoltre, è continuata la stretta collaborazione relativa al supporto ad enti terzi per lo sviluppo di policy e per la formazione sulla tutela dei minori, per cui Save the Children è ente accreditato nell’albo della stessa Impresa Sociale. In Europa, abbiamo confermato e rafforzato la partnership con la Commissione Europea, in particolare con le DG Justice and Consumers, DG Migration and Home Affairs e l’European Education and Culture Executive Agency (EACEA), che ha avuto come effetto il potenziamento degli interventi sulla tutela e protezione dei minori in Italia ed Europa.

Nel corso del 2022 sono state anche avviate le partnership con UNHCR per la protezione di minori stranieri non accompagnati e con la Regione Lazio che, attraverso bandi del Fondo Sociale Europeo, ha sostenuto l’intervento di risposta all’emergenza Ucraina e un’azione di contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile. Infine, abbiamo rinnovato la partnership con l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che ha contribuito a rafforzare l’intervento di contrasto alla povertà educativa minorile attraverso l’erogazione di doti educative di comunità.

Come abbiamo utilizzato i proventi da Enti e Istituzioni

Totale Paesi di intervento 15
Totale progetti 75
  • 58 Progetti di sviluppo
  • 17 Interventi di emergenza
Totale fondi da Enti e Istituzioni 19,9 Milioni di Euro

Oltre ai contributi di 19,9 milioni di Euro, il totale include 99 mila Euro relativi a proventi riclassificati come attività connesse da Enti e Istituzioni.

Commissione Europea 10.513.381
  • 28 progetti
  • 10 paesi
AICS - Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo 2.719.310
  • 13 progetti
  • 8 paesi
IOM - International Organization for Migration 1.221.651
  • 2 progetti
  • 2 paesi
Ministero Affari Esteri Francese 1.141.331
  • 2 progetti
  • 1 paese
Ministero dell'Interno 1.094.178
  • 6 progetti
  • 2 paesi
UNICEF 978.405
  • 7 progetti
  • 2 paesi
Impresa Sociale con i Bambini 657.775
  • 8 progetti
  • 1 paese
Altri 1.577.840
  • 9 progetti
  • 3 paesi

Tra gli "Altri" enti e istituzioni: FAO, UNHCR, IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo), Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Regione Lazio

Posizione
El Salvador (contesto di intervento: Sviluppo) 691032
Italia (contesto di intervento: Sviluppo) 3230952
Tunisia (contesto di intervento: Sviluppo) 59702
Bosnia ed Erzegovina (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 672615
Albania (contesto di intervento: Sviluppo) 696374
Territori Palestinesi Occupati (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 981004
Egitto (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 2186733
Etiopia (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 6619469
Afghanistan (contesto di intervento: Emergenza) 1007930
Nepal (contesto di intervento: Sviluppo) 213720
Vietnam (contesto di intervento: Sviluppo) 304690
Kenya (contesto di intervento: Sviluppo) 156082
Uganda (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 1563487
Mozambico (contesto di intervento: Sviluppo) 679479
Malawi (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 840600

Il tool utilizzato per la visualizzazione dei Paesi non rileva i Territori Palestinesi Occupati, in cui Save the Children è invece presente (€ 981.004).

Progetti per Paese

  • Afghanistan: 1
  • Albania: 2
  • Bosnia-Erzegovina: 2
  • Egitto: 5
  • El Salvador: 1
  • Etiopia: 10
  • Italia: 32
  • Kenya: 1
  • Malawi: 4
  • Mozambico: 2
  • Nepal: 1
  • Territori Palestinesi Occupati: 3
  • Tunisia: 1
  • Uganda: 8
  • Vietnam: 2

Fondi per aree tematiche

Protezione 39 %
Contrasto alla povertà e sicurezza alimentare 26 %
Salute e nutrizione 25 %
Educazione 10 %

Le partnership con ECHO e AICS

ECHO – European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations

DG ECHO è la direzione generale della Commissione Europea per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario, ed è il nostro principale partner istituzionale in interventi volti a salvare vite umane in paesi colpiti da catastrofi naturali o crisi provocate dall'uomo. Lavoriamo con DG ECHO dal 2015 e nel corso degli anni la nostra collaborazione si è progressivamente espansa e consolidata.

Nel 2021 e 2022, abbiamo supportato il lavoro di DG ECHO nella promozione della campagna vaccinale contro il Covid-19. Attualmente il focus principale del nostro lavoro è in Africa subsahariana, dove implementiamo interventi multi-settoriali di risposta ai bisogni delle popolazioni impattate da conflitti interni e dalla crisi alimentare dovuta alla siccità.
Forniamo inoltre servizi di protezione ed educazione a minori coinvolti in fenomeni di migrazione insicura nei Balcani e in Nord Africa.

Paesi di intervento 5
Totale progetti 8
Totali fondi da ECHO 6,1 Milioni di Euro

di cui:

  • 79% Salute e nutrizione
  • 21% Protezione

Totale fondi per paese

Etiopia 4.462.700
Uganda 561.568
Bosnia-Erzegovina 540.868
Egitto 294.775
Malawi 210.206
Posizione Progetti
Etiopia 3
Uganda 2
Bosnia-Erzegovina 1
Egitto 1
Malawi 1

AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Save the Children Italia lavora con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sin dall’avvio della sua operatività nel gennaio del 2016. Il partenariato è cresciuto nel corso degli anni e prevede oggi il finanziamento di interventi umanitari e di sviluppo in quattro diversi continenti, anche in collaborazione con altre ONG italiane e internazionali. Le principali aree di lavoro comune sono la protezione e il supporto socio­economico a minori coinvolti in fenomeni di migrazione insicura, l’offerta di acqua pulita e servizi igienico­sanitari, educativi inclusivi – anche per bambini e bambine con disabilità – e di nutrizione.

Paesi di intervento 8
Totale progetti 13
Totali fondi da AICS 2,7 Milioni di Euro

di cui:

  • 76% Sviluppo
  • 24% Emergenza

Totale fondi per paese

El Salvador 691.032
Mozambico 679.479
Etiopia 468.091
Territori Palestinesi Occupati 371.456
Albania 326.574
Bosnia-Erzegovina 131.746
Egitto 49.937
Malawi 996
Posizione Progetti
El Salvador (contesto di intervento: Sviluppo) 1
Bosnia-Erzegovina (contesto di intervento: Sviluppo) 1
Albania (contesto di intervento: Sviluppo) 1
Territori Palestinesi Occupati (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 2
Egitto (contesto di intervento: Sviluppo) 1
Etiopia (contesti di intervento: Sviluppo e Emergenza) 4
Malawi (contesto di intervento: Sviluppo) 1
Mozambico (contesto di intervento: Sviluppo) 2

Il tool utilizzato per la visualizzazione dei Paesi non rileva i Territori Palestinesi Occupati, in cui Save the Children è invece presente (2 Progetti).