Naima, 12 anni, mostra fiera il suo lavoretto (una casetta di cartone) realizzato in un centro educativo di Save the Children in un campo rifugiati  siriani nel nord dell'Iraq.
credits:

Claire Thomas per Save the Children

Raccolta fondi

Dopo l’emergenza vissuta nel 2020 con lo scoppio della pandemia, nel 2021 siamo entrati in una nuova fase caratterizzata dalla necessità di una risposta di medio-lungo termine. Conflitti, povertà, crisi climatica e la continua diffusione del Covid-19 in tutti i continenti hanno contribuito ad aggravare una situazione già drammatica, mettendo sempre più a rischio il futuro dell’infanzia.

In questo scenario così complesso e difficile si è rivelato indispensabile lavorare incessantemente per proteggere i bambini e i loro diritti. Con grande impegno le varie aree della direzione Marketing e Raccolta Fondi si sono adoperate senza sosta per assicurare i fondi necessari ai progetti dell’Organizzazione, raccogliendo - grazie alla straordinaria generosità di individui, aziende, fondazioni e istituzioni che hanno scelto di essere al suo fianco - ben 133,2 milioni di Euro.

Un profondo ringraziamento va innanzitutto ai Donatori regolari che sostengono con continuità i nostri progetti e ci permettono di pianificare il nostro intervento nel lungo periodo e a chi supporta le nostre attività tramite donazioni una tantum, spontanee o a seguito di un appello; un ringraziamento speciale va ai Grandi donatori e a coloro che hanno scelto di ricordarci nel proprio testamento; un sincero grazie anche a chi ha realizzato eventi a sostegno dei nostri interventi e a chi ha deciso di donare il proprio 5 per mille a Save the Children.

La nostra più profonda riconoscenza va alle tante Aziende e Fondazioni che, con grande slancio e generosità, hanno scelto di fare la propria parte per contribuire a un cambiamento concreto e duraturo e assicurare un futuro migliore alle bambine e ai bambini che vivono nei contesti più difficili.

La solidarietà di individui, aziende, fondazioni e istituzioni è il motore della nostra Organizzazione, la forza che ci permette di lottare ogni giorno per raggiungere e proteggere i bambini più vulnerabili in Italia come nel resto del mondo.

Un grazie di cuore va ad ognuno di loro.

Provenienza raccolta fondi 2021

Totale raccolta fondi 133,2 Milioni di euro
Individui 78 % 103,7 Milioni di euro
Aziende e formazioni 11 % 15,3 Milioni di euro
Enti e istituzioni 10 % 13,2 Milioni di euro
Altro 1 % 1 Milione di euro